pubblicità

24 settembre 2017

Dove mangiare a Rimini
Dove dormire a Rimini
Aziende e servizi a Rimini
Spiagge e bagnini a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini

Apri un azienda

HomeEconomiaAziendeApri un azienda

Se state aprendo dei cantieri o semplicemente reperendo informazioni sullo status aziendale a San Marino, è bene esser preparati ed informati. La legge sammarinese disciplina le società che hanno sede nel territorio della Repubblica, costituite per atto pubblico notarile in una delle seguenti forme:

 società di persone o società di capitali:

le prime come società in nome collettivo, le seconde come  società per azioni e come società a responsabilità limitata. Ovviamente per la costituzione di una società di capitali è necessario sottoscrivere interamente il capitale, è necessario  che sussistano le autorizzazioni e le altre condizioni richieste dalle leggi speciali per la costituzione della società in relazione al suo particolare oggetto; che siano rispettate le disposizioni in merito alla legge dei conferimenti;che tutti i soci siano soggetti idonei.

La procedura passa attraverso le mani di un  notaio sammarinese il quale, procede  alla verifica dei requisiti in capo ai futuri soci chiedendo agli stessi di produrre le dovute certificazioni.

La Certificazione da parte di soggetti non residenti o non aventi sede nella Repubblica di San Marino deve essere equivalente a quella prodotta dai residenti, ma per i cavilli legislativi è sempre opportuno documentarsi con la legge alla mano.

La legge indica i casi nei quali una persona, fisica o giuridica, non possa detenere quote o azioni di società: cioè quando il Soggetto viene qualificato come inidoneo. Verrà poi sottoposto ad oggetto la finalità: l’oggetto sociale deve essere lecito, possibile, determinato e deve comprendere attività tra loro coerenti”.

Anche in questo caso la forza principale è offerta dalla grande disponibilità di controlli mirati e di leggi esaurienti, che indirizzano i ben intenzionati e scoraggiano gli illeciti. Per ulteriori dettagli ed informazioni, si rimanda al materiale legislativo di riferimento ufficiale.

 

0 visualizzazioni