Nazionale di Calcio San Marino

29 Gennaio 2026

Dove mangiare a Rimini
Dove dormire a Rimini
Aziende e servizi a Rimini
Spiagge e bagnini a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini

San Marino. Beneficiari effettivi di banche e finanziarie, su internet. Quando?

Con legge del  21 dicembre  scorso il Consiglio
Grande e Generale  della Repubblica di San Marino, per avviare quella trasparenza  globale che toglierebbe l’humus al
sottobosco politico affaristico, utilizzato dal sistema  di corruzione italiano e dalla malavita organizzata,   ha  introdotto il principio della  Trasparenza effettiva dei Beneficiari Effettivi del Sistema Bancario e Finanziario,  in questi termini:  I Beneficiari effettivi con le rispettive quote societarie delle Società Bancarie e Finanziarie Sammarinesi dovranno essere pubblicate sul sito ufficiale della struttura organizzativa di cui sono beneficiari effettivi (art. 26 legge n.150/2012).

Il provvedimento  è scaturito  da un emendamento alla  Legge Finanziaria  2012 o Bilancio  di previsione 2013,  presentato da Cittadinanza Attiva costituita da Sinistra Unita e Civico10.

Non si ha modo di  ricostruire il dibattito relativo  a tale decisione perché a San Marino ai cittadini non è permesso accedere agli atti del Consiglio.  In effetti a San Marino  non è  effettuato –  come ad esempio in Italia dal 1998 –   il resoconto stenografico digitalizzato delle sedute. Resoconto  subito disponibile su internet. Chiunque può leggerlo, in Italia, quel resoconto. 

A San Marino non esiste il resoconto stenografico. Esiste solo la registrazione  sonora delle sedute consiliari. Ed anche a questa registrazione  i cittadini non possono accedere.

Dal resoconto stenografico – digitalizzato –  del dibattito si potrebbero  ricavare   informazioni  importantissime sul provvedimento suddetto, che, fra l’altro, dovrebbe già essere entrato in vigore.   

In sostanza: nei prossimi giorni vedremo pubblicati detti elenchi o i poteri forti troveranno, come altre volte,   politici compiacenti  pronti a  bloccare di fatto il provvedimento escogitando, come per l’anonimato societario in genere,  qualche  furbata?

Libertas.sm – RSS Feed

29 visualizzazioni