Nazionale di Calcio San Marino

20 Settembre 2020

Dove mangiare a Rimini
Dove dormire a Rimini
Aziende e servizi a Rimini
Spiagge e bagnini a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini

San Marino Genova. La fitta trama del fiduciario. Asset Banca su IlSole24Ore

Stefano Elli e Raffaela Ulgheri di IlSole24Ore: Tutela del Risparmio / La fitta trama del fiduciario / Il caso della Advisors, Paganini Marana e il mistero del danaro scomparso nel nulla in mille rivoli

«Ottanta milioni, ma la cifra potrebbe salire a cento». Ad azzardare  la stima del crack è Gianluca Bancadoro, già commissario liquidatore della Egp Italia, che rappresenta una quindicina di clienti di Giovanni Paganini Marana, morto suicida il 7 settembre scorso, subito dopo aver ricevuto la telefonata di un cliente di Arezzo che avrebbe dovuto incontrare il giorno stesso.

(…)  … riconducile a Paganini Marana, la Compagnia fiduciaria di Genova, che era già balzata alle cronache all’indomani della chiusura della scadenza del terzo scudo fiscale.  Proprio alla Cofidge erano stati attribuiti ben 194 milioni di euro di rimpatrio giuridico. Denaro scudato dalla Repubblica di San Marino.
Interpellato dal Corriere della Sera, Paganini, dominus della Cofidge, spiegava la cosa con un accordo siglato con la Cassa di Risparmio di Rimini: alla banca i rimpatri fisici, alla Cofidge quelli giuridici.
Ciò che Paganini Marana ometteva di dichiarare era il rapporto privilegiato con una specifica banca della piccola Repubblica: la Asset  Banca, un istituto di cui la Compagnia fiduciaria di Paganini risulta essere stata azionista sino al 2011, al 16%.
La Asset banca – lo rammentiamo – era finita in passato nel mirino dei magistrati di Forlì Marco Forte e Fabio Di Vizio, nel corso della inchiesta battezzata Re Nero. Ed è la medesima struttura bancaria con la quale almeno due manager della Sim genovese Abbacus, avevano avuto in passato stretti rapporti di lavoro. Dunque un filo rosso che legava Paganini al Titano e al suo sistema bancario
.

 

Da ilSole24Ore, pagina a cura di  Stefano Elli e Raffaela Ulgheri

Libertas.sm – RSS Feed

30 visualizzazioni