Nazionale di Calcio San Marino

22 Novembre 2019

Dove mangiare a Rimini
Dove dormire a Rimini
Aziende e servizi a Rimini
Spiagge e bagnini a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini

San Marino utilizzi la chance carburanti. Marco Podeschi, Upr, su La Voce di Romagna San Marino

Antonella Zaghini di La Voce di Romagna San Marino: Mercato della benziana / Fermi all’accordo del ’74 / Marco Podeschi. Serve una normativa nazionale per stabilire il prezzo dei carburanti. Le regole con l’Italia vanno rinegoziate sulla base delle direttive Ue. Ma a quanto pare a nessuno interessa farlo

Non è la prima volta che l’Unione per la Repubblica interviene sul prezzo dei carburanti. Lo ha fatto prima con un’interpellanza e di recente con un emendamento alla finanziaria. L’obiettivo del partito di minoranza è quello di andare a ridiscutere con l’Italia la convenzione che risale agli anni Settanta.

“La nostra proposta – spiega il consigliere Upr Marco Podeschi – è molto semplice, una normativa nazionale per il prezzo del carburante.

Il mercato è regolato ancora dall’articolo 4 dell’accordo aggiuntivo italo-sammarinese in materia economica finanziaria e monetaria, del 10 luglio 1974 e dalla legge dell’11 novembre 1975, n.42: ‘Istituzione di un’imposta speciale sulla importazione di prodotti petroliferi’.

Siamo fermi a quasi trent’anni fa.

E’ evidente come l’accordo internazionale e e la norma collegata siano obsoleti, superati dagli eventi e dalla stessa evoluzione tecnologica e di mercato. Nel 1974 infatti non esistevano i biocarburanti, le autovetture elettriche, i bancomat, il mercato del carburante in Italia non era libero e il prezzo era fissato rigidamente dallo Stato”.

Libertas.sm – RSS Feed

7 visualizzazioni