Nazionale di Calcio San Marino

22 Aprile 2024

Dove mangiare a Rimini
Dove dormire a Rimini
Aziende e servizi a Rimini
Spiagge e bagnini a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini

“La biblioteca che vorrei”, alla Biblioteca di Stato di San Marino, 27 Maggio 2014

Alla Biblioteca di Stato di San Marino, il 27 Maggio 2014, dalle 17.30, nella Sala Alberoni, si terrà la presentazione del libro “La biblioteca che vorrei. Spazi, creatività, partecipazione ”, di Antonella Agnoli.

La consulente bibliotecaria affronta l’importante tema della progettazione delle biblioteche, in quanto luoghi del sapere che devono adeguarsi alla domanda degli utenti, che devono vedere facilitata la fruizione di questi spazi.

A differenza del solito, il suo pubblico non è costituito solo da bibliotecari, architetti e amministratori, ma si rivolge a tutti spiegando che per la nuova concezione di biblioteca occorre coinvolgere i cittadini.

I suoi lavori sono “Le Piazze del sapere” e “Caro Sindaco”, oggi Antonella Agnoli parla di biblioteche riportando ed espletando alcuni degli esempi di progetti, che sono stati realizzati in Italia e nel mondo.

Si vuole guardare a un nuovo modo di concepire le biblioteche italiane, come luogo istituzionale e sociale, dove l’economia della cultura, i musei, le scuole, l’Università, diventa il perno della riuscita degli obiettivi.

Parteciperanno al dibattito il Segretario alla Cultura, Giuseppe Maria Morganti, i direttori delle biblioteche di Coriano, Paolo Zaghini, e di Santarcangelo, Pier Angelo Fontana.

9 visualizzazioni