Festa della Liberazione della Repubblica e di Sant'Agata, 05 Febbraio 2014

La Festa della Liberazione della Repubblica e di Sant’Agata avrà luogo il 5 Febbraio 2014, per festeggiare la Santa Patrona della Repubblica e la Liberazione dal Cardinal Alberoni.
Si tratta di una festa tradizionale molto sentita dai sammarinesi, che fa riferimento al 1740, momento in cui il cardinale Enriquez restituì l’autonomia a questa terra, l’autonomia che nei tempi immediatamente precedenti fu compromessa dal cardinale Alberoni.
La giornata si svolgerà con la tradizionale processione, che partirà da Borgo Maggiore per arrivare alla Basilica del Santo nel centro storico.
Il programma prevede dalle 8 alle 10 le Sante Messe nella Cripta di Sant’Agata, dalle 11.30 la Messa solenne nella Cripta di Sant’Agata alla presenza della Reggenza e delle Autorità.
Alle ore 14.30 segue l’Alzabandiera a Palazzo Pubblico e la processione di Sant’Agata. Dalle 15 avrà luogo il trasferimento della Reggenza e delle Autorità nella Basilica e successivamente ci sarà il Rito in Basilica e l’esecuzione dell’Inno Nazionale.
29 visualizzazioni