Nazionale di Calcio San Marino

23 Ottobre 2019

Dove mangiare a Rimini
Dove dormire a Rimini
Aziende e servizi a Rimini
Spiagge e bagnini a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini

Moneta in argento dedicata all’“Arena di Verona Festival del Centenario 1913 – 2013”

Oggi è stata emessa una moneta dedicata all’Arena di Verona, da parte dell’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica di San Marino. Una moneta da 5 € in argento dedicata all’“Arena di Verona Festival del Centenario 1913 – 2013”, che ha un’effige che fa riferimento all’Aida, opera rappresentativa dell’Arena, dato che cento anni fa segnò l’avvio al Festival lirico, esattamente nel 1913.

Da allora l’anfiteatro è divenuto il teatro più grande del mondo, che realizza opere all’aperto. Ad opera di Cassol, è stata raffigurata in modo astratto l’eroina Aida con profilo femminile arricchito di elementi egiziani, che meglio rappresentano l’ambientazione esotica suggerita da Verdi. Sullo sfondo della raffigurazione c’è  l’Arena con le sue famose gradinate che diventano un pentagramma ideale.

La dedica è chiaramente rivolta al periodo 1913-2013 con la presenza del logo del Festival del Centenario. Ad opera di Antonella Napolione è lo Stemma di Stato della Repubblica di San Marino che compare sull’altra faccia.

La moneta è in vendita sul sito www.aasfn.sm

19 visualizzazioni

Article Tags

Related Posts