Nazionale di Calcio San Marino

8 Dicembre 2019

Dove mangiare a Rimini
Dove dormire a Rimini
Aziende e servizi a Rimini
Spiagge e bagnini a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini

“Rifiuti Zero”, una strategia per la Repubblica di San Marino

Uno dei punti da tenere in considerazione per il rilancio del paese è la corretta gestione dei rifiuti solidi urbani. Ciò è fondamentale per curare l’immagine del Paese e diminuirebbe la dipendenza dall’Italia in fatto di smaltimento. San Marino, purtroppo differenzia solo una piccola percentuale dei rifiuti, circa il 20 %.

Diverse associazioni hanno fatto proposte e richieste per prendere in considerazione un tema così delicato come questo. L’Agenda21 con la proposta del Castello di Chiesanuova della “raccolta porta a porta” aveva riscosso molto successo. E il PSD aveva organizzato un workshop “una Repubblica a rifiuti zero”.

In pratica ancora non sono stati fatti passi avanti per cambiare in modo sostanziale la situazione. Tanta inefficienza e irresponsabilità dominano un tassello fondamentale per la nostra Repubblica.

L’approccio “Rifiuti Zero” della Zero Waste International Alliance coinvolge la popolazione nella collaborazione a una attiva differenziazione e la raccolta porta a porta è un ottima soluzione che favorisce questa idea. Una protocollo che apporterebbe davvero molti benefici alla Repubblica di San Marino.

32 visualizzazioni