Nazionale di Calcio San Marino

15 Maggio 2022

Dove mangiare a Rimini
Dove dormire a Rimini
Aziende e servizi a Rimini
Spiagge e bagnini a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini
Annunci a Rimini

Problemi di Iva tra Rimini e San Marino

Iva a San Marino

Una questione sempre irrisolta quella tra Rimini e San Marino, per ciò che concerne il versamento dell’Iva su tutto ciò che viene acquistato a San Marino dagli italiani o che poi viene utilizzato in Italia.

La questione non è valida solo per San Marino ma anche per tutti gli stati extra Ue. Il mancato versamento dell’Iva superiore ai 3.999 euro comporta una violazione penale.

Il Tribunale di Rimini e la Cassazione tengono duro sul versamento dell’Iva sull’acquisto di barche, auto e aeromobili che vengono comperati a San Marino e successivamente utilizzati in Italia.

Sono a rischio circa seimila vetture in queste condizioni, ma la limitazione colpisce qualsiasi tipo di bene, dal più piccolo al più grande.

Una questione che coinvolgerebbe anche il cittadino di San Marino che vive in Italia, nota recitata nell’art.71 del Dpr 633/1972, che sottolinea “per l’introduzione nel territorio dello Stato di beni provenienti dallo Stato della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino i contribuenti dai quali o per conto dei quali ne è effettuata l’introduzione nel territorio dello Stato sono tenuti al pagamento dell’imposta sul valore aggiunto”.

16 visualizzazioni